Itinerario on the road a West Auckland tra le spiagge Karekare e Piha
Itinerario on the road a West Auckland tra le spiagge Karekare e Piha
A West Auckland c’è tutto quello che occorre per un viaggio completo. In un itinerario on the road di 1 giorno in zona , imperdibili sono le spiagge di Muriwai Beach, Karekare e Piha.
Tra selvagge spiagge di sabbia nera e catene montuose immerse nella foresta, qui a West Auckland convivono gli iconici “Westies” – appassionati di musica rock, proprietari di Doberman e infaticabili lavoratori – e una comunità multiculturale che arricchisce il carattere unico di questa regione. Non è solo uno stereotipo: West Auckland è un mix vibrante di culture, con una scena gastronomica, vinicola e birraria profondamente influenzata dalle famiglie croate che per prime hanno coltivato vigneti ai piedi dei Waitākere Ranges. Oggi, i vini prodotti dalle famiglie Brajkovich e Babich sono rinomati a livello internazionale.
Ma non è solo il vino a rendere unica questa zona: i paesaggi di West Auckland attirano visitatori e locali tutto l’anno. Le spiagge battute dal vento sono una fonte di ispirazione per artisti locali, mentre i sentieri panoramici offrono viste mozzafiato sui santuari di uccelli marini o si snodano tra le scogliere sopra una costa frastagliata di insenature rocciose a Muriwai Beach.
Dopo una giornata estiva passata a esplorare spiagge selvagge o rigogliose foreste, non c’è niente di meglio che rilassarsi con una birra a Riverhead o gustare un gelato preparato con fragole fresche della zona. West Auckland è una destinazione che unisce avventura, sapori autentici e bellezza naturale in un mix irresistibile.
Karekare
La spiaggia di Karekare ha vissuto diversi momenti di gloria sullo schermo. Questo posto incontaminato è stato il set del pluripremiato film Lezioni di piano e della serie fantasy Xena: Principessa guerriera. Dal parcheggio, il percorso più rapido per raggiungere la spiaggia prevede di attraversare un ruscello a piedi.
Per visitare le incantevoli Karekare Falls, segui la strada dal parcheggio, attraversa il ponte lungo Lone Kauri Rd e prosegui per circa 100 metri. ATTENZIONE! Karekare è una spiaggia pericolosa: nuota solo quando e dove sono presenti i bagnini.
Piha
Percorrendo Piha Rd, si possono ammirare alcuni dei panorami più spettacolari della costa occidentale della Nuova Zelanda, con la vista sulla sabbia nera di Piha Beach, uno dei gioielli della regione di Auckland. Quasi al centro della spiaggia si trova Lion Rock (101 m), una formazione rocciosa che è in realtà il nucleo eroso di un vulcano di 16 milioni di anni fa. La roccia è stata anche un antico sito pā Māori.
Durante la bassa marea, è possibile camminare lungo la spiaggia verso sud e osservare le onde che si infrangono in una gola chiamata Keyhole, situata in una grande roccia conosciuta come Camel Rock (Taitomo in lingua Māori). Nelle vicinanze, le onde si scagliano attraverso il Gap, formando la Blue Pool, una piscina naturale sicura per la balneazione.
Per i migliori punti panoramici, segui il sentiero all'estremità meridionale della spiaggia verso Kaiwhare Point. Se vuoi ammirare Piha e la costa dall’alto, prova il Mercer Bay Loop Walk, un percorso ad anello di 2,2 km che parte dalla cima dell’estremità meridionale della spiaggia. Il sentiero, che dura circa 45 minuti, inizia al termine di Log Race Rd e offre viste mozzafiato sulla costa, soprattutto nelle giornate limpide e soleggiate. Siamo a soli 40 km dal centro di Auckland.
Anche se Piha è una destinazione molto amata, è importante ricordare che è anche estremamente pericolosa, con onde selvagge e correnti insidiose. Nuota sempre tra le bandiere, dove i bagnini possono intervenire in caso di emergenza.